ALBUM DA MARANA ...

L'astronomia, come è noto, è fatta, almeno per gli astrofili, da osservazioni, lunghe sessioni osservative e lunghissime pose fotografiche per immortalare i meravigliosi oggetti visti in cielo.

Con le nuove tecnologie, ormai tutti possiedono una macchina fotografica digitale. I più fortunati (o più appassionati) possiedono macchine reflex, le più adatte per essere collegate al telescopio. Solo alcune di queste macchine sono particolarmente indicate per le foto astronomiche, che richiedono sensori sensibili e poco "rumorosi".

E' il caso del gruppo costituito nell'ambito dell'Associazione "Cieli Perduti - Astronomia Alto Vicentino", gestore dell'Osservatorio Astronomico Pubblico di Marana di Crespadoro (VI). Tale gruppo, ha creato e segue il progetto D.S.G. (Digital Sky Gallery), una survey fotografica dei più bei oggetti del cielo, immortalati con macchine digitali reflex di livello medio-elevato e successiva elaborazione con software dedicati.

Le sezioni che potrete visitare sono dedicate ad alcune pose già pronte per entrare nel progetto che sarà pubblicato su CD-ROM o DVD non appena terminato. Verranno aggiornate periodicamente.

Tutto il materiale qui rappresentato è stato prodotto dal gruppo "Cieli Perduti - Astronomia Alto Vicentino" presso l'Osservatorio Astronomico di Marana di Crespadoro (VI) - Italy.

CLICCA SU OGNI IMMAGINE PER ANDARE ALLA SEZIONE RELATIVA

Nebulose Ammassi stellari e stelle doppie Sistema solare ed altro
Galassie

 Foto di: Carlo Negri, Ivo Peretto, Flavio Zattera, Francesco Pittari, Gino Trevisan, Stefano Bauce, Marilena Pregrasso con l'aiuto degli altri membri dell'associazione

Home Page

by Associazione Cieli Perduti - 2012